Fatti catturare dal nostro territorio

Esplora l'alpe cimbra

Folgaria e il suo Territorio

L’Alpe Cimbra è una perfetta palestra per gli amanti dello sport all’aria aperta ma quello che colpisce subito è il paesaggio, piacevolmente anomalo rispetto all’immaginario della montagna trentina: grandi aperture e orizzonti sconfinati, tra distese di boschi, prati, torrenti cristallini e il lago alpino di Lavarone.

L’Alpe Cimbra offre un paesaggio incantevole e attività per tutta la famiglia e regala emozioni in ogni stagione dell’anno.

Folgaria non è solo sport ma anche cultura, le tracce della Prima Guerra Mondiale sono ancora ben visibili. Durante le escursioni si possono visitare forti, trincee e gallerie risalenti a quel periodo. Vasta anche l’offerta enogastronomica proposta dai nostri masi e rifugi.

Vestigia della guerra

Si potranno vedere le testimonianze del passaggio della Prima Guerra Mondiale visitando i tanti forti presenti su territorio dell’Alpe Cimba come Forte Sommo Alto, Forte Cherle, Forte Belvedere, oppure percorrendo l’affascinante sentiero de “La Forra del Lupo” in cui potrete andare alla scoperta di numerose trincee realizzate dall’Impero austro-ungarico o il Sentiero dalla Storia alle Storie di Luserna.

sentieri naturalistici

L’ Alpe Cimbra offre sentieri naturalistici e percorsi da  trekking in montagna di diversa intensità, i più allenati ed esperti potranno divertirsi a raggiungere il Becco di Filadonna con i suoi 2150 metri slm, il Monte Finonchio, Monte MaggioCima Vezzena con il suo meraviglioso panorama sul Lago di Levico e di Caldonazzo e il  Monte Cornetto di Folgaria, queste sono solo alcune delle cime che si possono percorre sull’ Alpe Cimbra per ammirare panorami mozzafiato e raggiungere rifugi per un delizioso pranzo o golosa merenda. In alternativa, per una tranquilla passeggiata, consigliamo di visitare il Giardino botanico alpino, il Sentiero delle Sorgenti o la Riserva naturale del Biotopo di Echen.

percorsi per i più piccoli

Anche i piccoli ospiti verranno incantati dal territorio attraverso sentieri tematici creati appositamente per loro come ad esempio il Sentiero dell’Acqua dove potete immergere i piedini nel torrente Astico, il “Respiro degli Alberi”, il Sentiero dell’Immaginario a Luserna oppure le “Fiabe nel bosco” a Vattaro dove incontrerete le statue delle fiabe più famose, se invece cercate un’esperienza con gli animali non potete perdervi il trekking con le caprette a Maso Guez sempre molto apprezzato dalle famiglie. Sull’altopiano non mancano i parchi giochi come il divertentissimo Parco Palù a Lavarone con la sua carrucola, il trattore in legno da guidare e il Khlokkn Spill in cui i bambini si divertiranno a inseguire la propria pallina.

L’Alpe Cimbra offre anche svariate proposte per il divertimento delle famiglie come la grande sfilata della strega Brava Part o la settimana dedicata al divertimento dei bambini con il Festival del Gioco.

Percorsi alternativi

Se non sei interessato allo sport puoi fare un bagno al lago di Lavarone oppure visitare il grazioso centro di Folgaria. Anche il percorso culturale è variegato, partendo da una visita a Guardia chiamato anche “il paese dei dipinti” con visita alla Cascata di Hoffentol, il Museo Etnografico a Maso Spilzi, il Centro documentazione di Luserna con sezioni dedicate alla storia e alle tradizioni cimbre, il Museo di Base Tuono a Passo Coe testimonianza della Guerra Fredda, Serrada con Serrada Futurista in onore del pittore Fortunato Depero, e il museo del miele a Lavarone. L’Alpe Cimbra offre svariate proposte enogastronomiche presso vari rifugi e malghe del territorio.