Fatti catturare dal nostro panorama

Esplora l'alpe cimbra

Folgaria e Alpe Cimbra

L’Alpe Cimbra è una perfetta palestra per gli amanti dello sport all’aria aperta ma quello che colpisce subito è il paesaggio, piacevolmente anomalo rispetto all’immaginario della montagna trentina: grandi aperture e orizzonti sconfinati, tra distese di boschi, prati, torrenti cristallini e il lago alpino di Lavarone. L’Alpe Cimbra offre un paesaggio incantevole e attività per tutta la famiglia e regala emozioni in ogni stagione dell’anno. Folgaria non è solo sport ma anche cultura, le tracce della Prima Guerra Mondiale sono ancora ben visibili. Durante le escursioni si possono visitare forti, trincee e gallerie risalenti a quel periodo. Vasta anche l’offerta enogastronomica proposta dai nostri masi e rifugi.

Vestigia della guerra

Potrete esplorare le testimonianze del passaggio della Prima Guerra Mondiale visitando luoghi come Forte Sommo Alto, Forte Cherle e Forte Belvedere. Inoltre, potrete scoprire la storia presso il Museo Base Tuono di Passo Coe e seguire il suggestivo percorso “I Giganti del Bosco”.

Trekking e sentieri naturalistici

Potrete esplorare una varietà di percorsi naturalistici in montagna, da escursioni più impegnative come Becco Filadonna, Cima Vezzena, Monte Finonchio, Monte Maggio e Monte Cornetto, fino a tranquille passeggiate attraverso il giardino botanico alpino, la valle del Rio Cavallo e il biotopo Echen. Ogni percorso offre panorami mozzafiato e la possibilità di immergersi nella bellezza incontaminata della natura.

per i più piccoli

Anche i piccoli ospiti verranno incantati dal territorio attraverso percorsi creati appositamente per loro, come il Drago Vaia, la Forra del Lupo, il Sentiero dell’Acqua, il Sentiero “Respiro degli Alberi”, il Sentiero dell’Immaginario e il parco fluviale Torrente Centa, oltre a vari parchi giochi. Inoltre, l’Apt offre numerose proposte per il loro divertimento, come la grande sfilata della Strega Brava Part.

Percorsi alternativi

Se lo sport non ti appassiona, potrai visitare il suggestivo lago di Lavarone o il grazioso centro di Folgaria. Il percorso culturale è altrettanto variegato, con tappe come Guardia (il paese dei dipinti), il Museo Etnografico a Maso Spilzi, il Centro Documentazione Luserna e il Museo Base Tuono a Passo Coe. Da non perdere Serrada Futurista in onore di Fortunato Depero, la segheria ai Tezzeli, il mulino Cuel ai Cueli e il Museo del Miele a Tobia a Lavarone. L’Alpe Cimbra offre anche diverse proposte enogastronomiche presso i suoi rifugi e malghe.